Danza classica

Presentazione – Nuovi progetti – Obiettivi formativi – Danza classica – Royal Academy of Dance  – Presentazione RAD Modern Dance – Imperial Society of Teachers of Dancing – Presentazione ISTDGiocodanza – Danza contemporanea – Stretching – Sbarra a terra

I filosofi hanno osservato che il balletto classico si basa su valori estetici classici quali la semplicità,l’equilibrio e l’armonia, inoltre, oggettiva i valori di rettitudine, sincerità, franchezza, combattività e impegno. Queste parole forniscono un valido discernimento di ciò che rende il balletto classico una forma di danza unica e particolare. Come forma artistica abbraccia il dramma, la musica e le arti visive inoltre il danzatore deve essere preparato sulle scienze del movimento umano, incluse l’anatomia, la biomeccanica, la fisiologia (nel fornire suddetti servizi l’associazione si avvale della coaudiuvazione dei programmi di un Dott. Laureato in Scienze Motorie e dello Sport e di una Dott. In Fisioterapia per problematiche legate a problemi fisici tramite la manipolazione o attraverso la Tecnica di Stretching posturale ) e la nutrizione (con la consulenza di una psicologa con la finalità di fornire un servizio ad “Hoc” riguardo le problematiche dell’età evolutiva in genere e dei disordini alimentari tipici di chi fa sport). Questa ampia istruzione richiede un impegno ed una dedizione totali, poiché il balletto classico è una disciplina della mente e dello spirito oltre che del corpo.
L’insegnante deve aiutare ciascun allievo a capire idealmente il risultato finale ed incoraggiare ognuno a trovare il proprio modo di dar vita a quell’ideale. La disciplina mentale e fisica date dalla preparazione del balletto classico, forniscono una base dalla quale l’individuo può diversificare e godere di una vita ricca e creativa.