Imperial Society of Teachers of Dancing

Presentazione – Nuovi progetti – Obiettivi formativi – Danza classica – Royal Academy of Dance – Presentazione RAD – Modern Dance – Imperial Society of Teachers of Dancing – Presentazione ISTDGiocodanza – Danza contemporanea – Stretching – Sbarra a terra

APPROVED DANCE CENTER

MODERN-JAZZ:
Presidente onorario: Dame Beryl Grey Fondata nel 1904 è l’unica organizzazione internazionale che copre una vasta gamma di stili di danze (classica, jazz, tip tap, classical greek, scottish, balli da sala ecc). Obiettivo primario dell’I.S.T.D. è di “educare nelle arti della danza in tutte le sue forme”. Essa è composta da 10 facoltà tra cui Modern Dance Theatre-jazz gia’ presente nell’associazione ed il Tip tap in attivazione, con relativi esami di passaggio. Lo studio accademico ha struttura simile al metodo R.A.D. (v. corsi di danza classica) con esami presieduti da commissioni esterne nominate direttamente dalla sede di Londra. Perché i bambini dovrebbero apprendere la danza attraverso un metodo accademico riconosciuto? Un cattivo insegnamento potrebbe causare danni fisici permanenti, ma quando la danza viene insegnata correttamente, i vantaggi sono numerosi. I bambini migliorano il proprio portamento, la coordinazione dei movimenti e la resistenza fisica. Il metodo R.A.D. e I.S.T.D. permettono di salvaguardare gli allievi più giovani i cui corpi sono ancora in fase di sviluppo. Inoltre il sostenimento degli esami accademici aiutano ad aumentare la sicurezza nel bambino e lo stimolano a dare risultati migliori attraverso una giusta motivazione.

CORSI DI MODERN-JAZZ: jazz free-style e I.S.T.D
I corsi di modern-jazz sono finalizzati al conseguimento di una conoscenza tecnica di base che ricalca, se pur con stile differente, i programmi della danza classica. Il Syllabus, il programma dell’Accademia per i bambini, si articola in sei livelli dal “Primo al Sesto grado” più un livelli di avviamento alla danza “Primary” . I Gold Jazz Awards (Bronze, Silver e Gold) sono stati creati con lo scopo di approfondire lo studio stilistico della danza jazz incoraggiando le allieve alla performance.

I PROGRAMMI I.S.T.D. – Imperial Society of Teachers of Dancing
I corsi sono divisi per età e capacità e iniziano con il livello Primary (dai 5 anni di età). La frequenza può essere mono-settimanale (per allievi che già frequentano i corsi di danza classica) o bi-settimanale per coloro che desiderano apprendere la tecnica e accedere quindi corsi accademici. Per i corsi avanzati la danza classica è obbligatoria.

Primary I.S.T.D.-Allievi dai 5 agli 7 anni
Frequenza mono-settimanale (abbinabile ai corsi di danza classica Pre-primary, Primary e I° grado):

I° grado I.S.T.D-Allievi dai 7 agli 9 anni
Frequenza mono-settimanale (abbinabile ai corsi di danza classica I° e II° grado)

II°grado I.S.T.D.-Allievi dai 8 ai 11 anni
Frequenza bi-settimanale. Questi corsi prevedono esercizi di rinforzo muscolare per la corretta postura e la coordinazione impostando i movimenti base della modern-jazz con particolare attenzione alla dinamica musicale, al ritmo ed all’espressività.

III°-IV° grado I.S.T.D.- allievi dai 10 senza limite d’etá
(abbinati ai corsi di danza classica dal III° al V° grado)

V°-VI° grado I.S.T.D.- allievi dai 12 anni
(abbinati ai corsi di danza classica Vocational graded) Il programma di questi corsi avanzati prevede un approfondimento della tecnica proposta nei gradi inferiori ponendo solide basi tecniche. La lezione si arricchisce di nuovi passi e di esercizi più complessi nell’ambito della musicalità e del ritmo.

I PROGRAMMI VOCATIONAL GRADED
I programmi “Vocational graded” ampliano lo studio del balletto classico e sono rivolti a coloro che intendono raggiungere livelli di studio elevato per uno sbocco professionale nel mondo della danza o dell’insegnamento. Gli studenti possono accedere a tali corsi se hanno un interesse spiccato per questa disciplina e attitudine corrispondenti ai canoni richiesti (ad es. un corpo proporzionato, flessibilità articolare con un grado di rotazione delle anche che permetta di eseguire i movimenti richiesti senza particolari forzature dannose per il fisico). Vi sono quattro livelli majors che iniziano con “Intermediate Foundation”, proseguono con “Intermediate” (esame indispensabile per accedere al corso insegnanti) Advance 1 e terminano Advance 2

PER SAPERNE DI PIÚ

APPROVED DANCE CENTRE

Associazione Sportiva Dilettantistica Fly Dance Studio
Via Aquileia 1, Baranzate
20021 Milan-Italy
Tel: 0039 0238200942
Tel 2: 0039 3450219800
Email: asdflydancestudio@gmail.com
Genres: Modern Theatre (DDI), Modern Theatre (DDE)

Additional venue-

Vialiberia
Corso Italia 704
Caronno Pertusella
21042 Varese
Italy
tel: 0039 3450219800

Accademia di danza La Maison de la Danse

Via Fontevivo 21/N C
19125 La Spezia
Italy
tel: 0039 3450219800